bambù2
bambù
Esponendo come Artigiana "hobbista" spesso incontro persone che mi chiedono informazioni sui saponi e, anche se il tempo che posso dedicare ad ognuno di loro non è molto, puntualmente mi ritrovo a parlare di come si potrebbero migliorare le condizioni di vita, di come riuscire a tutelare se stessi e l'ambiente, di come evitare anche l’inquinamento prodotto in ambito domestico, attraverso l’utilizzo di tutte le alternative che consentono di vivere in un mondo più sano.
Ma cosa posso fare per contribuire a far crescere questo genere di informazione?
Come posso confrontarmi stando dietro un banchetto espositivo?
La risposta é che non mi basta solo spiegare quanto sia importante usare il sapone naturale, posso fare e imparare di più, tutti possiamo fare di più, perchè il Pianeta è nelle nostre e nelle “tue” mani.
Da qui nasce l'idea di costituire un Associazione Culturale (si lo so, ce ne sono tante) che non si limita solo alla creazione Artigianale, ma che abbia scopi più ampi.
Salvaguardarci e tutelarci, sentendoci parte di una REALTA’ UNICA, dove nessuno e niente è disgiunto da TUTTO.
TUTTO è collegato.
Guardandomi intorno mi sono resa conto che avevo tutto ciò che mi serviva per realizzare qualcosa di straordinario: tanti amici con gli stessi ideali, ed ognuno di loro con diverse e utili capacità.
Mettendo insieme tutto questo, si è costituita, spontaneamente, l'Associazione Culturale denominata“GAIA, Il Pianeta nelle Tue Mani",  partendo proprio dal fatto che è così,
il Pianeta è nelle Tue mani, e che ogni singolo individuo può fare tanto. In molti abbiamo visto nascere iniziative simili, ma abbiamo anche visto che salvo eccezioni, partono bene e si perdono lungo il cammino. 
La nostra priorità sarà quella di rimanere fedeli ai nostri obiettivi portandoli a compimento, distinguendoci da chi persegue solo apparentemente finalità ecologiste propagandate per moda o puro interesse personale.
Tenteremo di coinvolgere tutte le persone che si ritrovano a perseguire gli stessi scopi elencati nel nostro Statuto.

E’ costituita con sede a Palermo l’associazione culturale denominata "GAIA,il Pianeta nelle Tue Mani", regolata dal presente statuto e, in quanto non disponga, dal Codice Civile e dalle vigenti leggi. La durata dell'Associazione é illimitata , salvo scioglimento anticipato per deliberazione a maggioranza qualificata dell'assemblea straordinaria, a norma di legge.
L'Associazione svolge attività nei settori di cultura, ambiente, salute, sport, sociale. L'Associazione non ha finalità di lucro. La sua attività e la sua vita associativa hanno lo scopo di perseguire il miglioramento della vita del singolo e della collettività promuovendo uno stile di vita ecosostenibile attraverso la sensibilizzazione dei partecipanti alle attività associative su temi riguardanti:

● Salute psicofisicaspirituale;

● Alimentazione e corretto stile di vita;

● Energie rinnovabili ed alternative, risparmio energetico e corretta gestione delle risorsepreziose della nostra Terra;

● Riqualificazione dei mestieri antichi e delle espressioni socioculturalietniche; 

● La riscoperta di sapori veri dei prodotti della nostra terra,colture biologiche;

● Bioedilizia,arredi ecosostenibili,riciclo;

Attraverso attività quali:

● Realizzazione di prodotti naturali ecosostenibili per la cosmetica e la pulizia del corpo e dell'ambiente interno ed esterno.

● Realizzazione sul campo di orti biologici

● Seminari, conferenze, dibattiti, presentazione di libri,

● Laboratori artigianali,

● Laboratori didattico – creativi,

● Corsi di musica ed arti espressive,

● Corsi teoricopratici di yoga, qigong, taiji,

● Corsi di terapie alternative (Fiori di Bach, arteterapia, cristalloterapia, ecc),

● Corsi di educazione alimentare e cucina naturale,

● Fattorie didattiche,

● Attività ludiche per bambini,

● Concerti,

● Proiezione di film e reportage,

● Esposizioni,

● Attività riconducili agli scopi e finalità dell’associazione. L’associazione non si pone come laboratorio di iniziativa elettorale, né appoggia partiti o schieramenti politici. L' associazione ripudia ogni forma di sopraffazione e violenza, la discriminazione sociale, religiosa, razziale e di sesso.
Create a website